logo logo

SCUSI, MA IL PREZZO È TRATTABILE?

15/04/2019

Spesso e volentieri è una delle prime domande che l'acquirente fa, sia che si trovi a trattare con un agente immobiliare o direttamente con il proprietario che vuole vendere privatamente, la questione non cambia.

Molte volte fanno questa domanda senza nemmeno aver visto la casa eppure lo chiedono.

MA PERCHÉ CI VIENE FATTA QUESTA DOMANDA?

La storia insegna! 
Noi tutti siamo stati abituati e lo siamo tuttora, che per qualsiasi cosa vogliamo comprare si innesca il meccanismo automatico di mercanteggiare sul prezzo. Che sia una macchina, un televisore, il pane o una casa partiamo dal presupposto che il prezzo che ci viene richiesto è troppo alto.
Nel settore immobiliare purtroppo questa "piaga" è più presente che mai. Venendo da anni (2004/2005/2006) dove i prezzi erano saliti alle stelle oggi chi vende nella maggior parte dei casi non si vuole arrendere all'evidenza e così....... la risposta è sotto i nostri occhi la causa della domanda iniziale è proprio il venditore! 

È si caro venditore sei TU!! Si purtroppo spesso e volentieri è proprio il proprietario di casa ad esporre "il fianco" al potenziale acquirente, mi spiego meglio. 

Il 95% dei venditori privati o che si avvalgono di un'agenzia non tiene conto dei valori del mercato in cui si sta per collocare, decidendo quindi di posizionare il loro bene ad un prezzo molto più alto del reale valore commerciale con la conseguenza che o nessuno verrà a vedere la casa, oppure il potenziale acquirente farà un'offerta troppo bassa rispetto alle aspettative del proprietario. 
Il risultato in entrambi i casi è lo stesso cioè: LA CASA NON SI VENDE!
Ragion per cui la frustrazione del proprietario aumenta ed il valore della proprietà diminuisce progressivamente. Poi a complicare le cose si aggiungono anche tutte quelle agenzie che vista la "crisi" o non vogliono il mandato in esclusiva oppure acconsentono a trattare l'immobile in esclusiva ed accontentano il proprietario sul prezzo soddisfando il suo EGO ma mentendo però sul reale valore dell'immobile, ed è una cosa ancora peggiore perché legano mani e piedi del proprietario per un lungo periodo di tempo e rincorrono costantemente ma sempre in ritardo il ribassarsi dei prezzi di mercato.
Succede così che il proprietario perde fiducia nella categoria e nell'agente a cui si era affidato e se per caso gli capitasse di vendere il prezzo che andrà ad incassare sarà di molto inferiore alla prima stima ricevuta che il più delle volte è quella scomoda....... MA CORRETTA!

ECCO QUINDI LA SOLUZIONE!

A tutti i venditori che si avventurano nel mercato immobiliare do 3 preziosi consigli prima di vendere la propria casa: 

1) fatevi fare almeno 2 stime da AGENTI IMMOBILIARI, e non da tecnici (architetti, geometri, ingegneri, ecc. ecc.) perché questi ultimi pur competenti nel loro settore non hanno il polso delle vendite e dei reali valori di mercato; 

2) che decidiate di vendere da soli o con l'agenzia tenetene conto fedelmente della valutazione ricevuta. Affidate la vendita della vostra casa solo una volta che avrete preso la decisione di farvi seguire da un professionista, all'agente che vi sembra migliore qualitativamente e non a quello che vi fa meno sulla provvigione.... spesso a risparmiare si riceve anche un cattivo servizio; 

3) applicate alla vostra casa l'home staging [www.compricasasas.it/static/staging] vi permetterà di ottenere un risultato migliore in tutti i sensi.

Se volete una stima o sapere di più sull'home staging contattatemi via email: info@compricasaverona.it o telefonicamente allo 045/6051531.

Alla prossima.........




Consigliati per te

  • LA VERDE FACCIA DI ZEVIO
    Verde pubblico a Zevio
  • LA CAPARRA CONFIRMATORIA
  • Bonus casa 2020, quali sono le novità

Iscriviti alla nostra newsletter

ricevi news e info sulle case che fanno al caso tuo.

L'agenzia

Servizi per te


Piazza Santa Toscana 40 37059 Zevio (VR) Tel. 0454858094 Email info@compricasaverona.it Skype: compri.casa
Lavora con Noi Consulenti Servizi Vendite
Immobili Blog Da Sapere Contatti
facebook twitter instagram
Immobili residenziali Immobili commerciali Estero
Chi siamo Servizi Risultati
Richieste Blog Contatti
facebook twitter instagram